Data
|
Argomento
|
Materiali
di studio
|
Per approfondire
(letture consigliate) |
||
1.
|
21
settembre |
Le politiche pubbliche
e le risorse come vincolo
“La coperta corta”
L'equilibrio
di bilancio
|
Bagnai,
“Crisi economica e governo dell'economia”, in costituzionalismi.it
(in PDF)
|
||
2.
|
22
settembre
|
Cosa sapete della natura
della crisi?
- cause, dinamiche ed effetti:
- la vulgata (Alesina-Giavazzi 2012)
- alcuni scenari alternativi.
Il passo di Victor Constancio
|
correzioni di rotta: Giavazzi (2015) The Eurozone Crisis: A Consensus View of the Causes and a Few Possible Solutions qui in italiano |
||
3.
|
24
settembre
|
Le politiche di bilancio ed il vincolo
esterno
il “pilota automatico” e gli
angusti margini di manovra
|
il "pilota automatico"
|
Il caso Grecia rivisitato
|
|
4.
|
28
settembre
|
Definizione di politica pubblica.
Politiche pubbliche in un sistema amministrativo pluralistico. Interessi
unitari e ruolo dello stato.
Government e governance
|
|||
5.
|
29
settembre
|
Il sistema amministrativo.
Livelli di governo: europeo,
nazionale, regionale, locale.La distribuzione “stabile” delle competenze.
Competenze normative e amministrative. La sussidiarietà verticale.
|
|||
6.
|
5
ottobre
|
La distribuzione “stabile” delle
competenze. La proiezione della distribuzione sui diritti.
Uniformità e differenziazione. La
“rete” di contenimento.
|
|||
7.
|
6
ottobre
|
Governance.
Le esigenze di cooperazione tra
livelli di governo.
La leale cooperazione. Gli strumenti istituzionali
(i modelli stranieri: Bundesrat)
Conferenze, Consigli delle
autonomie locali
Governance.
Gli strumenti di
cooperazione/coordinamento.
Coordinamento verticale e
orizzontale – Coordinamento
unilaterale e consensuale – Gli
accordi tra amministrazioni.
|
(è un contributo lungo, e buono in
ogni caso per ripassare: il punto relativo alla Metro di Parma è quello
segnalato in giallo nel sommario)
|
||
8.
|
8
ottobre
|
NON C'E' LEZIONE
|
|||
9.
|
12
ottobre
|
Il finanziamento delle funzioni
amministrative.
Le risorse a disposizione. La
finanza. L’art. 119 e il “federalismo fiscale”.
|
|
||
10.
|
13
ottobre
|
I servizi pubblici tra
Stato e mercato:
UE come fattore di
evoluzione.
In house providing e affidamento
in gara
|
è in inglese,
ma è una lettura molto significativa.
|
||
11.
|
19
ottobre
|
Government e governance nella riforma della Costituzione | Testo a fronte (nella prima colonna quello attuale; nell'ultima il testo approvato dalla Camera a marzo 2015)articolo per articolo | 1) R.
BIN, Coerenze e incoerenze del disegno di legge diriforma costituzionale: considerazioni e proposte, aprile 2014; 2) Id., Oltre il velo d'ignoranza: Venti questioni su Regioni eriforme costituzionali, in Le Regioni, 2015. 3) S. PAJNO, Considerazioni sulla riforma costituzionale in progress, tra Governo,. Senato e Camera dei deputati |
|
12.
|
20
ottobre
|
I fondi
europei e la programmazione regionale:
la politica
di coesione
(con Matteo Falcone)
(1) Introduzione: che cos'è una politica di coesione; quali sono le basi giuridiche europee e nazionali; principi, organizzazione, strumenti, obiettivi della politica; finanziamento della politica |
|||
13.
|
22
ottobre
|
(2)
Analisi di caso: le finalità e le tipologie di politiche effettivamente attivate nell'impiego dei Fondi SIE, teoria e prassi a confronto. |
|||
14.
|
26
ottobre |
(3) Analisi di caso: l'uso e il non uso dei Fondi SIE. Quanti fondi non sono utilizzati? perchè? |
|||
15.
|
27
ottobre
|
RELAZIONI IN AULA |
Il negoziato per la politica di coesione
(Federico Rossi) L'impatto della crisi sulla spesa per investimenti, i fondi strutturali e la crescita delle regioni (Federico Poggianti) Indicazioni sulla politica di coesione da un osservatore privilegiato: la dirigente d'area della Regione Campania (Eliana Margheriti) |
||
16.
|
29
ottobre |
Non c'è lezione
|
|||
2 – 6
novembre |
Pausa didattica
|
||||
17.
|
9
novembre |
I servizi pubblici. Analisi di caso
Il servizio di asilo nido nella programmazione regionale: il caso Umbria |
|||
18.
|
10
novembre
|
Verifica scritta(lezioni 1- 11)
|
|||
19.
|
12
novembre
|
SEMINARIO
(con Alessandra Pioggia): Un caso di scuola: la gestione delle mense scolastiche: il ruolo pubblico, il vincolo del mercato, l'utenza come risorsa. (1) Introduzione |
|||
20.
|
16
novembre
|
Analisi
di caso: il
servizio di mensa nelle scuole gestite dal Comune di Perugia. Il problema. (con l'Avv. Alessandra Bircolotti) |
|||
21.
|
17
novembre
|
Analisi di caso: il servizio di mensa nelle scuole gestite dal Comune di Perugia. Ragioni e posizioni in campo. (con l'Avv. Alessandra Bircolotti) |
|||
22.
|
19
novembre
|
Una
sperimentazione strategica e gestionale: il caso del Comune di Corciano. (con Franco Baldelli, assessore ai servizi scolastici, bilancio, personale e innovazione del comune di Corciano) |
|||
23.
|
23
novembre
|
proclamazioni |
|||
24.
|
24
novembre
|
Conoscere i vincoli per elaboarre le proposte: il Codice dei contratti. (con l'Avv. Enrico Menichetti) |
|||
25.
|
26
novembre
|
||||
26.
|
30
novembre
|
La
sussidiarietà orizzontale e la gestione dei servizi
(con il Prof. Fabio Giglioni) [da confermare] |
|||
27.
|
1
dicembre
|
||||
28.
|
3
dicembre
|
||||
29.
|
7
dicembre
|
||||
30.
|
8
dicembre |
Calendario delle lezioni e materiali per gli studenti - corso di laurea magistrale in Scienze della politica e dell'amministrazione
Università degli Studi di Perugia