lunedì 26 ottobre 2015

ESERCITAZIONE sulle politiche di coesione - Fondi strutturali europei


Obiettivo: analizzare l'attuazione delle politiche di coesione nelle regioni Italiane, nel periodo 2007-2014, mediante i dati resi disponibli nel portale OpenCoesione.

Gli studenti (ad eccezione di chi ha svolto la relazione di approfondimento in aula il giorno 27/10) scelgono:
a) una regione italiana:
b) un programma operativo (FSE o FESR)
c) un settore (ad esempio: cultura e turismo, ricerca e svilupo, etc.)

Per ciascuna regione/sistema operativo/settore così prescelto, va sviluppato il lavoro di esercitazione, a partire dalla seguenti questioni:


1) Coerenza/aggiuntività della spesa.

- Quale è il grado di coerenza tra la programmazione regionale (che trovate nei POR formulati da ciascuna regione ad inizio del periodo, scaricabili anche dal sito Open coesione) ed i progetti effettivamente finanziati e realizzati?

- I progetti finanziati rispecchiano la ratio della politica di coesione? Detto altrimenti,  si tratta effettivamente di una politica straordinaria, che si differenzia rispetto all'esercizio delle funzioni "ordinarie" degli enti pubblici territoriali?



2) Ritardo nella spesa

- Quanti progetti (nel settore prescelto) sono stati terminati e quanti sono in ritardo (segnalando, magari, quanti e quali sono i casi più gravi di ritardo)?2) Concentrandosi solo sui progetti in ritardo, come è stato l'andamento della spesa? Utilizzare il grafico di OpenCoesione, sottolineando quando i finanziamenti si sono bloccati e quanti hanno risentito del patto di stabilità, datandolo 2011 in poi (vedere cioè se si sono blaccati in quel periodo)


Gli studenti comunicano al docente sul gruppo FB la regione/programma operativo/settore prescelto entro il 5 novembre p.v. .

CONSEGNA LAVORO: entro il 7 dicembre